Il gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo Don Bosco è sorto nel 1991. E' uno dei gruppi che concorre per il Palio degli sbandieratori ” chiamato comunemente “Paliotto”, che si svolge il Sabato successivo al primo Martedì di Maggio, giorno della festa del santo patrono di Asti, nella cornice di Piazza San Secondo.

Il loro compito, nell'ambito della gara, è quello di mostrare abilità ed armonia nel far volteggiare le bandiere al ritmo delle composizioni suonate dal gruppo musici che li accompagna.

La gara delle bandiere costituisce un momento di grande tensione e coinvolgimento non solo per i componenti dei gruppi ma anche per i borghigiani e per i loro tifosi, tanto che da qualche anno è stata riconosciuta all’interno delle manifestazioni paliofile a tutti gli effetti. In questa disputa, i "giocolieri delle bandiere", sono chiamati a dimostrare la propria bravura convincendo una giuria, supervisionata dal Capitano del Palio, della propria abilità nell'eseguire l'esercizio più bello, più complesso e che più si armonizza con le ritmiche imposte dalle "percussioni" e dai "fiati".

Quali che siano i giudizi dei giurati, quindi a prescindere dai risultati del paliotto, comunque gli esercizi degli sbandieratori rimangono il motivo di grande attrattiva per il pubblico che ha occasione di assisterci durante le nostre partecipazioni ad uscite ed altre manifestazioni.

Il gruppo svolge gli allenamenti due o più volte la settimana in base alle esigenze, nella stagione invernale presso le palestre di Asti e nella stagione estiva presso il Parco Bramante. Abbiamo un vasto archivio di esibizioni da eseguire nelle nostre trasferte,ed ogni anno cerchiamo di espanderlo e rinnovarlo:

 INGRESSO: è l'esibizione di apertura che eseguono tutti gli sbandieratori.

GRANDE SQUADRA: composta da un minimo di otto sbandieratori, che combinandosi con i musici, ne fanno l’esibizione principale, più attesa dal pubblico. Questo numero viene considerato un esercizio di alta difficoltà e senz'altro il più coreografico attraverso il quale i componenti del gruppo dimostrano insieme la loro abilità e armonia.

PICCOLA SQUADRA: composta da sei sbandieratori, è un esercizio caratterizzato da coreografie e lanci di bandiere a elevato coefficiente di difficoltà, dove i componenti dimostrano di avere un alto controllo della bandiera.

COPPIA: è l’esercizio realizzato da due abili sbandieratori, che utilizzando fino a otto bandiere dimostrano di avere alte capacità tecniche.

SINGOLO: è un esercizio che solo pochi sbandieratori riescono a realizzare. In questa esibizione un solo sbandieratore, arriva a far volteggiare fino a sei bandiere contemporaneamente mostrando tutte le capacità acquisite nel corso degli anni.