Noi componenti del Comitato Palio Borgo Don Bosco, nell’anno 2004 abbiamo pensato a quanto sarebbe stato bello giocare e riappropriarsi degli storici divertimenti cittadini per poter vivere, attraverso il gioco, la scoperta di divertimenti che vengono dal passato. Ricercando nuovi amici e compagni di gioco, abbiamo creato il gruppo dei “giochi antichi”  che, in occasione della prima edizione della manifestazione “Passeggiando tra artisti e mercanti”, organizzata sempre dal nostro gruppo nella giornata festiva del 2 Giugno 2004 nel nostro borgo, ha dato vita ad uno spazio dalle caratteristiche medioevali, animato da popolani giullari ed una serie di giochi che  si usavano nel medioevo.

            

Tra questi giochi il più caratteristico è sicuramente quello delle canne di bambù con al fondo un anello in legno, utilizzate come vere è proprie canne da pesca. Lo scopo del gioco è quello di riuscire ad infilare l’anello in legno nel collo di una bottiglia di vino, che sarà a sua volta la vincita per il fortunato chi vi riuscirà. Un altro gioco divertente è sicuramente la ruota della fortuna dedicata soprattutto ai più piccini. I grandi invece potranno cimentarsi con amici e rivali nel lancio delle freccette contro un salamino in movimento, oppure tirare delle piccole palline all’interno di un’anfora, o ancora guidare una palla attraverso due grosse canne di bambù fino ad un piccolo canestro in terracotta e, non è finita quì, il lancio del ferro di cavallo e tanti altri ancora.  Questi giochi sono stati molto apprezzati dai cittadini, tanto ché nelle varie feste della nostra città siamo sempre stati invitati e con grande orgoglio, ora veniamo contattati dai paesi fuori città.

 Il gruppo è disponibile ad intrattenere la popolazione nel centro storico cittadino o in vicoli e piazze di quartieri, paesi e città...