Il gruppo musici si compone di un reparto di fiati, cioè le chiarine, e di percussioni di cui fanno parte rullanti e timpani (muti). 

Le marziali prodotte dal gruppo musici, accompagnano il gruppo sbandieratori nei vari esercizi di abilità nell’antico "gioco delle bandiere". 

E' il gruppo che, con in testa il  porta vessillo, apre le sfilate del  corteo storico la prima domenica di settembre al Palio di Asti ed anche delle varie rappresentazioni nelle quali il Borgo è chiamato a partecipare in tutta Italia.

L'appartenenza e la permanenza nel gruppo richiede costante impegno, anche durante il periodo invernale, negli allenamenti svolti in gran parte in palestra, ma anche in luoghi aperti.

Gli allenamenti del gruppo musici incominciano, solitamente, per le nuove “leve” ad ottobre. Questi prevedono una parte iniziale di studio delle ritmiche  del gruppo, terminata la quale si passa alla composizione di un unica melodia formata dalla sovrapposizione delle partiture di rullanti, muti e chiarine. 

Prevalentemente il gruppo è sempre stato composto da autodidatti della musica, ma è cresciuto nel tempo, soprattutto per quanto concerne la qualità del suono e delle composizioni eseguite durante gli esercizi, integrandosi con il gruppo degli sbandieratori. I miglioramenti nelle esecuzioni sono dovuti principalmente alla ricerca di perfezionamento del gruppo stesso, ma soprattutto alla competizione tra i gruppi e alla maggiore richiesta delle giurie musicali.

Il gruppo è molto affiatato e quindi, nonostante l'impegno richiesto, riesce a non far mancare momenti di svago,  coniugando impegno e dedizione con la voglia di divertirsi.